Col tempo il legno massello del serramento si è evoluto in legno lamellate, per garantire maggiore stabilità dei materiali. Il serramento in legno è stato affiancato da quello in legno-alluminio per dare al cliente il calore e la robustezza del legno abbinata all’impareggiabile protezione agli agenti atmosferici dell’alluminio, applicato nella parte esterna della finestra. Passando dal PVC, materiale un tempo considerato di serie B, oggi rivalutato per le sue caratteristiche che lo rendono perfetto per esigenze di risparmio energetico. Infine, non per ultimo il serramento realizzato in multi-profilo, ossia, costituito da una parte estera in alluminio, distanziale in ABS al quale viene applicata una cornice in legno interna.

LEGNO

Per la costruzione dei serramenti in legno si possono scegliere tra le seguenti essenze legnose: legno massello di Pino, oppure legno lamellare a tre strati di Pino, Abete, Larice, Rovere, Mogano. Scelta l’essenza si passa alla selezione dello spessore del serramento che può essere da 68, 78, o 94 mm.

LEGNO-ALLUMINIO

Per la costruzione dei serramenti in legno-alluminio si parte dalla stessa tipologia di essenze del serramento realizzato in solo legno, scelta l’essenza si passa alla selezione del tipo di sagomatura del profilo in alluminio che può essere smussata o arrotondata, in base al modello desiderato.

PVC

Serramenti in PVC, realizzati con profili certificati in classe S (per clima severo). I profili utilizzati hanno spessori telaio che vanno da 70 mm a 82 mm, con tipologia a L o Z. I vetri utilizzati hanno spessori che arrivano fino 52 mm. Utilizzando una o due camera, a seconda del profilo ed alle prestazioni richieste dal cliente, sia termiche che acustiche. I serramenti vengono realizzati con massa in tinta Bianca o Crema, oppure con profilo pellicolato in varie finiture ad effetto legno o tinte unite.

MULTI PROFILO

Il serramento realizzato in multi-profilo, ossia, costituito da una parte estera in alluminio montata in maniera solidale su di un profilo separatore in ABS centrale che crea un taglio termico di nuova concezione, al quale viene applicata una cornice in legno di Carpino o Frassino che risalta la qualità e il comfort estetico della finestra, il quale si può avere in tinte legno oppure con laccature lisce o poro aperto.